GUARENE (CN) - "SCEGLIERE PER SÉ" - Comprendere la funzione delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

L'Associazione IL BRUCO E LA FARFALLA organizza, in partenariato con il COMUNE di GUARENE (CN) una serata interamente dedicata alla comprensione delle DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT).

L'Associazione IL BRUCO E LA FARFALLA è all'origine del sito dichiarazionianticipate.it, sul quale è presente il primo form interattivo per la compilazione delle DAT.


• NORME IN MATERIA DI CONSENSO INFORMATO E DI DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

[...] Art. 4. Disposizioni anticipate di trattamento [...] Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. [...]


Le DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) non sono unicamente quel mezzo che permette oggi di anticipare indicazioni su come un individuo intende essere trattato domani qualora non fosse nelle condizioni di poterlo comunicare verbalmente, oppure quel mezzo che permette di sollevare la propria famiglia da pesanti responsabilità che spesso causano importanti sensi di colpa, o ancora il tramite che dà la possibilità con la stessa occasione di farsi conoscere e sollevare il personale sociosanitario da decisioni non necessariamente corrispondenti al proprio modo di essere e di pensare ma sono, dato la loro natura, innanzitutto e da qui il loro incommensurabile valore formativo, evolutivo e spirituale, il mezzo con il quale fermarsi a riflettere sulla natura di finitudine dell’essere umano, sulla propria morte e sulla comunicazione con il proprio ambiente affettivo, degli argomenti inerenti il fine vita.

L'obiettivo della serata qui proposta è dunque quello di permettere ai partecipanti di conoscere e riflettere sulla funzione di questo fondamentale mezzo di autodeterminazione.

Questa iniziativa è assolutamente scevra da dogmi; non si tratta quindi di indicare o promuovere tale o talaltra scelta, ma di permettere ad ognuno, in base alle proprie convinzioni, di anticipare le proprie Direttive di fine vita nell'ipotesi di potersi trovare nella condizione di non poter decidere riguardo alle proprie cure sanitarie a causa di un deterioramento fisico e/o mentale e/o dell'essere in uno stato clinico tale da impedire di comunicare le proprie decisioni.


L'evento qui proposto deriva dalla pratica di formazioni in campo sanitario, educativo, sociale e terapeutico, oltre che dalla ricerca applicata a singoli e a gruppi, con particolare riferimento all’educazione degli individui al rispetto della vita fino alla morte.


Luogo:
Palazzo Comunale - P.zza Roma, 6 - GUARENE (CN)

giorno:
Mercoledì 15 Febbraio '23

orari:
20.00 > 22.00 (registrazione ore 19.30)

costo:
€15.00

INFORMAZIONI

I campi contrassegnati con il simbolo * sono obbligatori

 

 

Torna alla pagina NOVITÀ

 

Condividi su twitter | Condividi su facebook