Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT ) - IL CORSO

• CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA (estratto) […] Art. 38 Il medico tiene conto delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento espresse in forma scritta, sottoscritta e datata da parte di persona capace e successive a un'informazione medica di cui resta traccia documentale. La Dichiarazione Anticipata di Trattamento comprova la libertà e la consapevolezza della scelta sulle procedure diagnostiche e/o sugli interventi terapeutici che si desidera o non si desidera vengano attuati in condizioni di totale o grave compromissione delle facoltà cognitive o valutative che impediscono l’espressione di volontà attuali. […]


E' necessario che l'espressione dei miei desideri avvenga in forma scritta o è sufficiente l'espressione orale? E, in ambedue i casi, con quali modalità? Chi ha il compito di raccogliere e conservare queste dichiarazioni? Deve esserne fatta menzione nella cartella clinica? Come può il medico avere la certezza che le DAT di cui egli sia venuto in possesso non siano state revocate o sostituite da altre? Come può accertarsi che esse siano state redatte da soggetti autenticamente competenti? E nel caso in cui in esse si indichi il nome di un fiduciario, che conseguenze trarre dal suo eventuale rifiuto di assumersi il compito affidatogli? Le mie DAT saranno prese in considerazione dal medico che mi avrà in cura? Cosa succede se cambio idea? Ho riflettuto attentamente al mio fine vita?


Queste sono solo alcune delle domande che una persona che si avvicina per la prima volta alle DAT ha in mente.

L'obiettivo di questo corso online è dunque quello di conoscere, comprendere ed utilizzare il materiale esistente in materia di decisioni di fine vita al fine di compilare con consapevolezza questo fondamentale mezzo di autodeterminazione.

Questa iniziativa è assolutamente scevra da dogmi; non si tratta quindi di indicare o promuovere tale o talaltra scelta, ma di permettere ad ognuno, in base alle proprie convinzioni, di anticipare le proprie Direttive di fine vita nell'ipotesi di potersi trovare nella condizione di non poter decidere riguardo alle proprie cure sanitarie a causa di un deterioramento fisico e/o mentale e/o dell'essere in uno stato clinico tale da impedire di comunicare le proprie decisioni.



LUOGO e DATA di SVOLGIMENTO

  • il corso si svolge interamente online;
  • di Martedì, dalle 20.00 alle 22.00;
  • per 5 incontri con cadenza settimanale;
  • da Martdì 17 Settembre '24.


INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

  • a questo link trova informazioni relative al corso SCEGLIERE PER SÉ;
  • Il contributo spese richiesto per l'intero corso (5 incontri per un totale di 10 ore) é di €95.00;
  • Per maggiori informazioni o se desidera iscriversi al corso SCEGLIERE PER SÈ, può contattarmi telefonicamente al 335 6917911, oppure scriva un messaggio utilizzando il modulo sottostante. Non dimentichi di comunicare nome, cognome, indirizzo email e recapito telefonico (i messaggi senza questi dati non saranno presi in considerazione).

RICHIESTA INFORMAZIONI

Per cortesia comunicare Nome/Cognome, recapito telefonico e email.
I moduli incompleti non saranno presi in considerazione.
Grazie.

I campi contrassegnati con il simbolo * sono obbligatori

 

 

Torna alla pagina NOVITÀ

 

Condividi su twitter | Condividi su facebook